Asilo - Scuola Steiner Rivapiana-Locarno

Menu principale:

Percorso scolastico

Asilo

"Senza un'infanzia piena di allegria e di calore, senza il gioco colmo di fantasia, senza un'infanzia realmente vissuta come tale manca la base sana per la vita futura."

Rudolf Steiner
Immagine asilo
Nei suoi primi sette anni di vita, il bambino dedica le proprie energie a sviluppare, sperimentare e conoscere il proprio corpo. Il modo migliore per farlo è attraverso il gioco libero, specialmente quello in natura: per questo motivo la giornata in asilo si apre in giardino, dove i bambini vengono accolti fra le 8.00 e le 8.30.

La mattinata in asilo viene vissuta come un respiro: momenti di espansione si alternano a momenti di concentrazione. E' questo il giusto ritmo per i bambini del primo settennio, che hanno l'esigenza di alternare momenti di gioco libero ad altri guidati dalla maestra.

Così, ricevendo i giusti stimoli sensoriali in un ambiente dove colori e materiali sono scelti con cura e sensatezza, i bambini “apprendono” per imitazione le attività proposte dall'adulto: giardinaggio, fare il pane, cantare, dipingere, modellare...

In un ritmo che si ripete quotidianamente, settimana dopo settimana, mese dopo mese, scandito dalle feste che seguono il ritmo delle stagioni, il bambino si muove con sicurezza nell'ambiente dell'asilo, in quanto sa sempre che cosa lo aspetta (dopo il gioco libero in giardino si sale in asilo per il girotondo e la merenda; poi c'è il gioco libero, l'attività della giornata e così via).

Fin dal primo settennio il bambino ha la possibilità di apprendere dall'esperienza diretta, per esempio entra nel ritmo delle stagioni non attraverso discorsi astratti “adesso siamo in autunno, poi arriverà l'inverno” ma percependolo con i propri sensi nel corso delle passeggiate che si fanno in natura una volta a settimana: percorrendo sempre lo stesso tragitto, vive su di sé i cambiamenti della natura che lo circonda.

Un altro aspetto molto importante della vita in asilo è quello della socialità: si fa sempre tutto “in cerchio”, avendo così la possibilità di percepirsi in ogni momento come un unico organismo.

Al tempo stesso è dato molto spazio e soprattutto tempo all'esperienza autonoma individuale, soprattutto per quel che riguarda la cura della propria persona (vestirsi/svestirsi, andare in bagno, riordinare...).

Un ambiente sereno, che stimola la fantasia del bambino con giochi versatili, attività coinvolgenti, musica e canti, racconti di fiabe, mira a creare un ponte rassicurante fra casa e scuola. In questo senso molta importanza è data al rapporto con le famiglie attraverso colloqui individuali e serate tematiche con i genitori per creare intorno al bambino più coerenza possibile.

L'asilo è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 12.00 con la possibilità di usufruire di pranzo e custodia pomeridiana fino alle 15.15 nei giorni di lunedì, martedì e giovedì (venerdì pranzo e uscita alle ore 13.00).

Copyright 2016. All rights reserved.