L'organizzazione - Scuola Steiner Rivapiana-Locarno

Menu principale:

La scuola

L'organizzazione

L'Associazione sostenitori della pedagogia di Rudolf Steiner è l'ente responsabile della Scuola Rudolf Steiner di Rivapiana - Locarno, non persegue scopo di lucro ed è costituita perlopiù dai genitori della scuola.

Dal punto di visto giuridico la nostra scuola è un'istituzione pubblica a gestione privata. Dato che l'aiuto del Cantone finora copre il bisogno finanziario della struttura solo per una parte esigua (contributo per il materiale scolastico degli allievi domiciliati in Ticino), il finanziamento è principalmente a carico dei genitori tramite i contributi scolastici, dagli introiti legati ad attività di vario genere e dalle donazioni.
Ogni famiglia contribuisce al sostegno economico della scuola secondo le proprie possibilità.

La struttura gestionale della scuola nasce dalla collaborazione di tre organismi:

• Il collegio dei docenti è responsabile per tutto ciò che riguarda l'insegnamento e la qualità pedagogica.
  • Il comitato dell'associazione ed il responsabile scolastico hanno il compito di tutelare il sostegno economico, amministrativo e logistico della scuola.
  • Il gruppo operativo dei genitori, costituito da diversi gruppi di lavoro, ha il compito di promuovere iniziative a favore della scuola.

La composizione attuale degli organi scolastici è il frutto di un'esperienza sociale iniziata con la fondazione della scuola stessa. Nuove esigenze hanno e possono suggerire cambiamenti per migliorare la funzionalità e la qualità.

Copyright 2016. All rights reserved.