La pedagogia - Scuola Steiner Rivapiana-Locarno

Menu principale:

La scuola

La pedagogia

Il programma delle Scuole Rudolf Steiner si basa su reali principi antropologici, rispetta con rigore le fasi evolutive dei bambini, e mira ad un insegnamento qualitativo piuttosto che quantitativo. Materie, contenuti e metodologie vengono praticate e trasformate di classe in classe  secondo la natura del reale sviluppo dei bambini.
Di seguito alcune particolarità dell’insegnamento Steineriano:
Poiché è importante che un allievo viva l’atmosfera pedagogica consona alla propria maturità è esclusa la modalità della bocciatura.
Nei primi tre anni di scuola predomina da parte dei maestri un linguaggio impregnato di immagini; di anno in anno esso va gradualmente mutando e le immagini si fanno sempre più realistiche, fino a giungere, nelle classi medie, ad un linguaggio prettamente logico-razionale.
Imamgine pedagogia
Nel rispetto delle prerogative mnemoniche dell’essere umano in via di sviluppo, deriva inoltre il metodo di insegnare determinate materie “a epoche”, vale a dire concentrate nelle prime ore del mattino per un periodo di alcune settimane, e poi lasciate “decantare” per un altro periodo, nel quale si passa ad un’altra epoca di insegnamento. In questo modo si approfitta pienamente delle ridondanti forze mnemoniche dei bambini senza stancarli, mantenendo in loro interesse, entusiasmo e voglia di sapere. L’insegnamento a epoche viene attuato con le materie di base quali la lingua materna, la storia, la matematica, la geografia ed altre ancora.

Altre attività invece, quali le lingue straniere, il lavoro manuale, la ginnastica, le esercitazioni in generale e in particolare quelle artistiche, vengono insegnate con ritmo settimanale costante e regolare.

La scuola Rudolf Steiner non è una scuola confessionale, ma presenta agli allievi una prospettiva culturale libera. Durante l’anno vengono festeggiate nella scuola le principali feste cristiane senza alcuna specifica impostazione di fede, ma col  fine di fare vivere ai bambini il ritmo ciclico dell’anno e di osservare il variare della natura nelle stagioni. Pedagogicamente si cerca di far nascere e mantenere nell’anima un senso di ammirazione, rispetto, meraviglia e positività per il mondo inteso in tutte le sue manifestazioni scientifiche, artistiche, religiose, storiche e sociali. Date queste premesse nessun allievo potrà essere rifiutato sulla base della sua origine religiosa, culturale o linguistica.

Nelle scuole Steiner non si danno voti ma vengono preferite altre modalità di valutazione delle capacità degli allievi, nello spirito di un ambiente sociale sano e amichevole, privo di inutili preoccupazioni, paure e sensi di colpa da addossare sulle spalle dei bambini.

Queste ed altre particolarità nel metodo contribuiscono a garantire la salute psichica e fisica degli allievi,  la loro gioia di venire a scuola, ed un effettivo e vivo apprendimento.

Copyright 2016. All rights reserved.