Elementari I-V - Scuola Steiner Rivapiana-Locarno

Percorso scolastico

Elementari I-V

I bambini devono poter sviluppare tutte le loro qualità, sia quelle per cui hanno già una particolare affinità e predisposizione, sia quelle che risultano loro più difficili e “lontane”.
Il programma delle scuole Waldorf ha la caratteristica di impostare l’insegnamento delle materie in modo tale da sviluppare negli allievi non soltanto il pensiero, ma anche il sentimento e le capacità pratiche.

Le lingue straniere si introducono dalla prima classe con canti, filastrocche e scenette che fanno entrare il bambino nel ritmo e nella musicalità della lingua, facendo appello alle sue capacità imitative; dalla IV classe in poi, raggiunta la necessaria maturità, si aggiunge lo studio della grammatica.

Si dà ampio spazio allo sviluppo delle abilità manuali sin dalle prime classi col cucito, la maglia, la tessitura, la lavorazione del legno e il modellaggio.

Le materie artistiche, oltre a rappresentare un campo di insegnamento a sé poiché hanno una fortissima influenza nello sviluppo del carattere, vengono anche inserite per integrare, ampliare e perfezionare argomenti di qualsiasi altra materia di studio.

Immagine elementari
Le scuole Waldorf hanno poi due attività peculiari: l’euritmia (arte del movimento), e il disegno di forme. Ambedue traggono i loro principi da una visione antropologica che tiene conto della vera e profonda natura dell’essere umano in via di formazione.

V’è poi un’attività che non compare nelle liste ufficiali come materia di studio, ma che permea tutto l’insegnamento in modo preponderante: il racconto. Nelle scuole Waldorf sono contemplati nel programma racconti secondo un preciso ordine pedagogico che si basa anch’esso su profonde motivazioni didattiche. Si spazia dalle fiabe in I classe alle storie del Vecchio Testamento in III, dalla mitologia nordica in IV alla mitologia greca in V ed a biografie nell’ambito dello studio della storia a partire dalla V.