Medie VI-VIII - Scuola Steiner Rivapiana-Locarno

Menu principale:

Percorso scolastico

Medie VI-VIII

Il progetto pedagogico delle medie è basato su due impulsi fondamentali che guidano i giovani adolescenti nella loro evoluzione verso l’età adulta: il bisogno di conoscere il mondo e le sue relazioni spazio-temporali, di causa-effetto ed il bisogno di incontrare gli altri e socializzare in modo sensato e significativo.

Rispondere a questi due forti impulsi è una reale sfida educativa che necessita un corpo insegnanti preparato e competente, soprattutto riguardo alla conoscenza dello sviluppo antropologico dei ragazzi stessi.
Il piano di studi della Scuola Steiner è pensato per accompagnare tali fasi di sviluppo, attraverso diverse materie d’insegnamento i cui ambiti disciplinari possono essere distinti in:

1.area scientifica
2.area linguistica
3.area artistica

Queste tre aree di apprendimento costituiscono una base per lo sviluppo equilibrato dei ragazzi: le scienze (matematica, fisica, chimica, astronomia, geografia, geologia, biologia…) rispondono, attraverso laboratori ed esperienze concrete, al bisogno di conoscenza del mondo che vive nei ragazzi; le lingue (italiano, francese, tedesco e inglese) danno ai ragazzi la possibilità di conoscere le diverse culture ed entrare in contatto con altre realtà, attraverso progetti di scambio e d’incontri con altre classi di scuole Steiner della Svizzera e del mondo intero.

L’arte ha un ruolo centrale nell’insegnamento: armonizzare la relazione dell’individuo con sè stesso e con il mondo, vitalizzare con creatività il percorso conoscitivo attraverso laboratori di disegno dal vivo, prospettiva, pittura descrittiva, tecnica delle ombre, sartoria, lavorazione del legno …
Immagine medie
Si tratta anche e soprattutto di guidare i ragazzi a sviluppare un'intelligenza completa, non solo astratta e analitica, ma anche concreta e immaginativa, di sapere usare non solo le forze di pensiero, ma anche di sentimento e volontà.

Una sana maturità può realizzarsi soltanto se i ragazzi sono realmente nutriti e attivati.

Sollecitando la loro propria volontà, si conducono i ragazzi verso un cammino di esperienze ed incontri, che permette loro di conoscere e, conoscendo, poter fare scelte sensate, libere da pregiudizi e condizionamenti.

La Scuola Steiner di Minusio completa il suo ciclo in VIII classe, che corrisponde alla terza classe media, per consentire agli allievi di entrare nel sistema scolastico cantonale e completare il percorso con la IV classe media, oppure continuare alla Scuola Steiner di Lugano – Origlio, dove è possibile proseguire il percorso fino alla XII classe, pari alla IV liceo (in alcune scuole si organizza un tredicesimo anno di studio per preparare gli allievi agli esami statali di maturità).

Copyright 2016. All rights reserved.